Storie
Una Storia Fiorentina |
|||||||||||||
|
Firenze vista dal Taxi n.44-A di William B. |
||||||||||||
|
|
Martedì......19.... |
|||
|
<<Taxi!!>> Buon Giorno!<<In fretta ..al Nuovo Pignone!>> Bene ,Signori si parte!Si mi ricordo di voi, come no! La volta scorsa , durante il percorso, abbiamo parlato di come era organizzato il nostro lavoro di tassisti a Firenze negli anni 60 e delle strenue lotte che sostenemmo come supplenti di notte nei confronti dei titolari, e poi, del finale riconoscimento da parte della pubblica amministrazione , e del come i molti avvenimenti di allora, anche se in parte tragici e da dimenticare , ci trassero in modo alquanto inaspettato da quella situazione precaria di supplenti senza speranza costretti a vagare stanchi ed esausti in quelle notti che vedevamo senza fine. I fatti che decretarono quei cambiamenti che poi, in seguito si rivelarono a nostra favore, accaddero improvvisamente durante la notte fra il 3 e 4 Novembre 1966. Fu quando a seguito dello sconvolgente straripamento dell'Arno, la nostrra martoriata città si trovò in uno stato di distruzione totale. Dopo i primi giorni di comprensibile sbigottimento e confusione, | tutti i suoi animosi cittadini, assieme a tantissimi altri volontari accorsi in loro aiuto da ogni parte del mondo, si misero al lavoro per ripulire e ricostruire, incoraggiati in ogni momento dal loro instancabile Sindaco, Piero Bargellini che tanto amò la sua Firenze.Ricordo che in quei giorni, con le auto si facevano lunghe file percorrendo cento metri e poi fermi, altri cento e di nuovo fermi.Ci volevano ore per raggiungere un qualsiasi punto della città, se tutto andava bene, spesso con le gomme sempre immerse nel fango si beccava un chiodo, ed allora, piano,piano in cerca di uno spazio per infilarsi e cambiare la ruota, tutti infangati da capo a piedi. A ripensarcio furono gioni terribili, ma furono anche giorni che portarono grandi esperienze e per noi suppleti anche buone nuove.Infatti, le Autorità Comunali, per far fronte a quella caotica situazione dei trasporti cittadini, decisero di incrementare il numero dei taxi deliberando le tanto sospirate licenze. | Ne
furono assegnate una sessantina in via provvisoria con il numero della
licenza seguito dalla lettera "A" intervallata da una barra
trasversale che le distingueva dalle licenze esistenti in precedenza con
gli stessi numeri.In seguito, queste licenze, furono assegnate
definitivamente e i numeri barrati sostituiti con dei numeri in
progressione rispetto alle vecchie concessioni. Bene , è stato un vero
piacere e vi ringrazio per il cortese interesse mostrato verso
Firenze e la nostra categoria. <<Eccoci a destinazione!>> Sì
, è vero , questa mattina abbiamo proprio volato, il merito è tutto di
questa vettura che tengo sempre in perfetta efficienza! Un saluto , da me
e dal mio Taxi ovvero la gloriosa e intramontabile "Alfa 1900"
verde e nera. <<Ricordate, Taxi n.44/A, a presto!>>
|
La gloriosa e intramontabile "Alfa 1900" verde e nera |
||
L'immagine che vedete e la fotocopia del documento originale comprovante la licenza provvisoria di taxi concessa nel 1967 | ||
Una
curiosità che non tutti sanno.Il tondo di marmo che vedete nella foto
sta ad indicare il punto preciso
dove precipitò la palla del
Verrocchio quando, nel 1600, fu colpita da un fulmine.
Allora era la palla del Verrocchio...oggi potrebbe essere un frammento delle migliaia e migliaia di pezzi di metallo che girano intorno alla nostra "cara" terra.
|